servizi e società
Documento senza titolo
19.10.2008
Online il nuovo sito Crocevia Formazione
www.croceviaformazione.it
08.09.2008
Online il nuovo sito AlterEgo, Ghostwriting Agency
www.alteregoagency.it
02.04.2008
È in costruzione il nuovo sito del Gruppo Orbis sulla Fad (Formazione a Distanza).
01.02.2008
È online il nuovo sito di Found In Translation.
www.foundintranslation.eu
CORPORATE MATCHMAKING  
 

Dopo aver partecipato, nel corso dei primi quattro anni della sua esistenza, ai processi di internazionalizzazione dell’economia in veste di società fornitrice di servizi di informazione, ricerche di mercato e studi di settore, il Gruppo Orbis ha deciso di compiere un ulteriore salto di qualità e di modificare il proprio posizionamento, passando da osservatore esterno delle dinamiche economiche ad attore effettivo delle medesime.

Di conseguenza, a partire dal 1° gennaio 2012, è stata aperta una nuova struttura interna che si occupa di:

• Acquisizioni societarie.
Scopo dell’attività del Gruppo, a questo proposito, è fungere da intermediario tra operatori economici intenzionati a cedere società o partecipazioni societarie, ovvero rami d’azienda, e investitori, italiani o stranieri, desiderosi di acquisirli. Il perimetro di tale attività e è il mercato italiano, ma non si escludono, a breve, escursioni su altri mercati.

• Trasferimenti di tecnologia e ricerca di opportunità commerciali.
L’industria italiana ha maturato in molti campi, negli ultimi decenni, una posizione di eccellenza, che non sempre è stata valorizzata in maniera adeguata, anche a causa delle difficoltà che le PMI hanno, per intrinseci limiti di dimensionamento e massa critica, di affacciarsi da protagoniste sul mercato internazionale e di essere di conseguenza considerate come interlocutori credibili dai potenziali partner. L’attività che il Gruppo Orbis intende avviare in questo campo è proprio quella di favorire tali dinamiche di internazionalizzazione, in tutte le forme possibili: dalla creazione di pool di aziende per una più consistente presenza sui mercati esteri alla ricerca di nuove opportunità di mercato per quelle imprese che vogliano uscire da una dimensione operativa puramente nazionale e cercare nuovi sbocchi nelle aree geografiche più disparate, fino al licensing all’estero dei brevetti e del know how costituenti il loro patrimonio tecnologico. Una strutturazione “a geometria variabile”, capace di attagliarsi alla perfezione alle esigenze dei clienti e di soddisfare i loro desiderata con soluzioni ad hoc, che riguardino la ricerca di nuovi referenti, l’introduzione in nuovi mercati, la valutazione di possibili partnership, etc. Analogo discorso può essere fatto nella direzione inversa, vale a dire aprendo il mercato italiano ad aziende straniere interessate ad entrarvi.

• Ricerca e acquisto di prodotti e servizi per conto terzi.
Molto spesso aziende straniere sondano il mercato italiano per effettuare acquisti di prodotti e servizi per sé o per conto terzi. Il Gruppo Orbis si candida per offrire supporto di intermediazione, reperendo fornitori, referenti e potenziali partner. Si candida altresì a fornire soluzioni analoghe per aziende italiane che intendano percorrere un cammino esattamente inverso.

Altre attività di questo tipo sono in programma per i prossimi mesi, ma è ancora prematuro anticiparne i contenuti, che verranno dettagliati con apposite comunicazioni.

La finalità strategica che si intende perseguire è comunque molto chiara: valorizzare l’ approfondita conoscenza del tessuto socio-economico, italiano e non, e la fitta rete di contatti in ambito pubblico e privato consolidati negli anni dal Gruppo, per affiancare i propri interlocutori anche da un punto di vista operativo a livello commerciale (dalla gestione d’impresa alla strategia di marketing) in una modalità più organica e onnicomprensiva.

Per un’illustrazione più completa di tali nuove attività, siete pregati di contattarci attraverso la sezione aspposita, cliccando qui




I Nostri servizi e prodotti: Comunicazione Torino, Studi e Ricerche, Studi e Ricerche Torino, Analisi mediatiche Torino, Comunicazione scritta, Comunicazione scritta Torino, Ghostwriting, Ghostwriting Torino, Tesi, Tesi di laurea, Tesi Torino, Stesura tesi, Formazione a distanza Torino, Formazione a distanza, Corsi di formazione, Corsi di formazione Torino, Sintesi testi Torino, Sintesi testi, Ricerche per autori di libri, Ricerche bibliografiche e documentarie, Ricerche d'archivio, Realizzazione monografie aziendali, Realizzazione Brand History

 

Gruppo Orbis © 2008 | Via Borgosesia, 36/A - 10145 Torino Tel: +39 011 81 33 456 | Fax: +39 011 81 31 432 | E-mail: info@gruppoorbis.it